L’Ordine della Visitazione Santa Maria è un Istituto religioso di Diritto Pontificio, i cui membri - vivendo in comunità ed essendo monache claustrali contemplative - emettono la professione religiosa di voti solenni o perpetui”.
L’ Ordine della Visitazione é un dono che fa parte, nel piano di Dio, della storia della Chiesa. Ed é questa affermazione che ci consola, che ci fa riflettere e c’invita a scorgere nel piano della Provvidenza, le ragioni profonde, di queste Comunità religiose.
Siamo donne affascinate dalla bellezza del mistero cristiano, aperte agli orizzonti dell'Infinito, tese a Dio, fonte di felicità, di cui accogliamo la parola rivelata. Cerchiamo di scoprire la Divina volontà, imitando Cristo Gesù nella sua vita terrena.
Con la preghiera, centro della nostra vita, testimoniamo che: Dio esiste, Dio è amore, Dio è sorgente e meta di ogni vita. Consapevoli dell'amore con cui Dio ama ogni uomo, offriamo noi stesse, in gioiosa risposta d'amore.
Perché "Visitazione"?
Il titolo "Visitazione" si rifà alla scena evangelica di Maria in "visita alla cugina Elisabetta". Portando in sé il Figlio di Dio, Maria si fa portatrice di salvezza.
San Francesco di Sales ha visto, in questo gesto, ciò che desiderava fosse vissuto dalle sue figlie.
Come Maria, animate dal Suo spirito di grazia e di lode gioiosa, le monache sono esortate dal Fondatore a:
- portare spiritualmente, ai fratelli, il Cristo Salvatore;
- vivere il Vangelo con spirito di "profonda umiltà verso Dio e grande dolcezza verso il prossimo";
- lasciar trasparire la gioia e la soavità di cuore che Dio dona a quanti camminano con Lui.
Qual è il senso della nostra vita ?
- Tenere accesa, per tutti, la fiaccola della fede.
- Ricordare che non si nasce soltanto per la vita terrena, ma che siamo chiamati alla comunione piena ed eterna con Lui.
- Stare davanti a Dio in una lode perenne, che si fa richiesta di perdono, di grazia e di salvezza per tutti i fratelli.
- Testimoniare con la nostra vita fraterna, di preghiera e lavoro che è possibile, pur nella diversità, vivere il comando di Gesù: "Amatevi gli uni gli altri...."
- Fissare, nel silenzio, lo sguardo su Dio, "fonte viva" che tutti disseta.